Piano welfare docenti e ATA

Il Ministero annuncia l'attivazione della piattaforma dedicata

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 20 febbraio 2026

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha attivato dal 12 febbraio una nuova piattaforma digitale di welfare dedicata al personale scolastico e ai dipendenti ministeriali.

 MIM notizia WELFARE 

La misura si inserisce nel rafforzamento del Piano avviato a ottobre 2023 e consente l’accesso a offerte commerciali per l’acquisto di beni e servizi attraverso una specifica convenzione, sottoscritta con Poste Welfare Servizi S.p.A. che permette -  ai destinatari  -  di beneficiare della piattaforma attraverso la rete intranet del Ministero.

Gli sconti riconosciuti coprono diversi settori, tra cui cultura e intrattenimento, dispositivi elettronici, elettrodomestici, cura della persona, servizi per la famiglia, centri estivi, mobilità, moda e articoli sportivi.  Le percentuali applicate variano in base alle categorie merceologiche. 

E' prevista l'estesione al settore sanitario, con l’attivazione di una polizza assicurativa, per la quale il 29 gennaio scorso è stata pubblicata la gara europea.

 

Nella giornata di lunedì 16 febbraio, il Ministero ha inviato una lettera indirizzata a tutto il personale della scuola.

m_pi.AOODGCASIS.REGISTROUFFICIALEU.1115.18-02-2026.pdf 

 

Come accedere alla piattaforma

 Ministero Istruzione e Merito  - ACCESSO  

Poi cliccare in basso AREA RISERVATA

 

l’accesso avviene  - direttamente e personalmente a carico del dipendente    utilizzando  SPID o CIE.

Per accedere è necessario scaricare e sottoscrivere l’informativa Privacy.  Quindi, si accede al marketplace, in cui sono presenti numerosi enti commerciali con le proposte di scontistica.

Le convenzioni già attive sono:

  • Ita Airways, Trenitalia, Aeroporti Roma, Banco BPM e Intesa San Paolo, Coldiretti, Italo, Unicredit

          cui si aggiunge

  • un marketplace gestito da Poste Welfare Servizi S.p.A., società del Gruppo Poste Italiane.

 

N.B. ⇒  la Segreteria scolastica non ha ulteriori informazioni rispetto a quelle riportate in questa notizia e non può gestire la piattaforma in alternativa ai    dipendenti.